Blog

Perdita dei Capelli? Tutte le Risposte nel Nostro Pratico e Sintetico Manualetto

Vuoi sapere di più sul problema della perdita dei capelli e non hai molto tempo a disposizione? Questo manuale elementare soddisferà tutte le tue curiosità legate ai vari tipi di alopecia e alle sue principali cause.

Alla fine, ti forniremo anche un prezioso suggerimento.

I capelli sono costituiti da cheratina, una proteina prodotta da follicoli situati sullo strato superficiale della pelle. A mano a mano che i follicoli producono nuove cellule, quelle vecchie vengono spinte verso l’esterno, al ritmo di circa 15 centimetri l’anno. I capelli non sono altro, quindi, che un accumulo di cellule morte di cheratina.

Sulla testa di un essere umano vi sono dai 100.000 ai 150.000 capelli e ogni giorno ne cadono circa 100; per questo, trovare alcuni capelli sulla spazzola è normale.

Il 90% del cuoio capelluto di un individuo è in crescita costante. Il ciclo di vita dei follicoli varia a seconda dell’età, delle condizioni di salute e di vari altri fattori; esso si divide in quattro fasi:

Fase anagen: crescita continua dei capelli che dura dai 3 ai 7 anni.

Fase catagen: involuzione del pelo che varia da 2 a 3 settimane.

Fase telogen: fase di riposo che dura 2 o 3 mesi, al termine dei quali il capello cade e viene sostituito da uno nuovo perché le attività vitali al suo interno sono completamente cessate. Il capello, anche se morto, rimane sul cuoio capelluto, anche se può cadere facilmente. Questa fase coinvolge il 10% dei capelli.

Fase kenogen: è una fase fisiologica durante la quale il follicolo si riposa e si verifica quando questo rimane vuoto per un periodo di tempo più o meno lungo.

Col passare degli anni, la velocità di crescita dei capelli diminuisce.

La perdita di capelli viene chiamata anche alopecia; ne esistono vari tipi:

1. L’alopecia involutiva si sviluppa con l’avanzare dell’età. I capelli si assottigliano e sempre più follicoli passano in fase di riposo, facendo sì che i capelli si diradino.
2. L’alopecia androgenetica (definita a lungo alopecia seborroica; ne abbiamo parlato anche qui) può colpire sia gli uomini sia le donne. Gli uomini possono iniziare a perdere capelli anche durante l’adolescenza o intorno ai 20 anni. In questo caso avviene la cosiddetta perdita di capelli a corona, sulle tempie e nella zona frontale. Le donne con questo tipo di calvizie, invece, iniziano a notare l’assottigliamento dei capelli intorno ai 40 anni.
3. L’alopecia areata spesso inizia all’improvviso, può colpire anche i bambini, provoca perdita di capelli a chiazze, fino ad arrivare alla perdita di tutti i capelli (alopecia areata totale). Per la maggior parte delle persone, i capelli ricrescono nel giro di qualche anno.
4. L’alopecia areata universalis provoca la caduta di tutti i peli del corpo, comprese le ciglia, le sopracciglia e i peli pubici.
5. La tricotillomania è un disturbo psicologico che spinge il soggetto a strapparsi i capelli da solo; è frequente nei bambini e negli adolescenti.
6. Il telogen effluvium è un temporaneo assottigliamento dei capelli, dovuto a cambiamenti nel ciclo di vita dei follicoli. Molti follicoli entrano in fase di riposo contemporaneamente, causando il diradamento e la caduta dei capelli.
7. L’alopecia cicatriziale, sia essa ereditaria o acquisita, comporta la perdita permanente dei capelli. Alcune infiammazioni della pelle (acne, cellulite, follicolite e altre) possono provocare cicatrici che impediscono al capello di ricrescere. Le spazzole riscaldate e i capelli molto intrecciati possono essere altre cause della caduta permanente di capelli.

Ma cosa provoca la caduta dei capelli?

Non è ancora chiaro come mai alcuni follicoli hanno un ciclo di vita più breve rispetto ad altri. Vi sono comunque varie cause che possono provocare la caduta dei capelli. Ne trovi di seguito un accurato elenco:

1. La produzione anomala di androgeni (ormoni maschili prodotti sia dagli uomini sia dalle donne).

2. A seconda che i genitori soffrano di calvizie, il soggetto potrà essere più o meno predisposto alla perdita dei capelli.

3. Un forte stato di ansia può causare la perdita dei capelli.

4. I farmaci usati per la chemioterapia o quelli per regolare la pressione del sangue e persino la pillola contraccettiva possono causare una temporanea perdita di capelli.

5. Le ustioni, le lesioni e l’esposizione ai raggi X possono far cadere temporaneamente i capelli. I capelli tornano a crescere una volta che la lesione è guarita. Nei casi in cui si crea una cicatrice, i capelli non ricrescono più.

6. Le malattie autoimmuni possono provocare l’alopecia areata. Nelle persone che soffrono di questo disturbo i capelli solitamente ricrescono, anche se inizialmente potrebbero essere più sottili e più chiari prima di tornare al colore e allo spessore normali.

7. I disturbi della tiroide, i disturbi alimentari, la mancanza di ferro, il diabete, il lupus sono alcune malattie che possono causare perdita di capelli. Nella maggior parte dei casi i capelli tornano a crescere, tranne nei casi in cui sono presenti cicatrici o i follicoli risultano danneggiati.

8. Una dieta con poche proteine può portare a una temporanea perdita dei capelli.

perdita dei capelli9. Infine, alcune procedure cosmetiche, come ad esempio i lavaggi troppo frequenti, la permanente, la tintura, la decolorazione, possono rendere i capelli più deboli e sottili. L’utilizzo di bigodini, della piastra arricciacapelli o di elastici stretti eccessivamente possono danneggiare e spezzare i capelli. Ad ogni modo questi metodi non causano calvizie. I capelli tornano a crescere normalmente; tuttavia, in caso di gravi danni al cuoio capelluto, alcune zone possono restare calve in modo permanente.

L’ultimo punto del nostro pratico manuale impone la scelta di cosmetici costituiti da componenti naturali che non influiscano sul delicato equilibrio del tuo cuoio capelluto. Vibration Hair, rivoluzionario cosmetico spray che contiene diversi principi attivi naturali quali, ad esempio, il coenzima Q10, l’estratto di Ginkgo-Biloba e l’acqua distillata aromatizzata alla rosa gallica, migliora la robustezza dei tuoi capelli e ne rallenta la caduta.

Ordinalo subito a questo link, usalo quotidianamente e discuti con noi degli straordinari risultati ottenuti.




Share this story



  • Johnc208

    Thanksamundo for the post.Really thank you! Awesome. dgeakeaedcdd

  • Smithf906

    Hello to all, the contents existing at this site are in fact remarkable for people knowledge, well, keep up the nice work fellows. kkcbefbbdfgbgdac