Blog

L’Irresistibile Ascesa della Calvizie Femminile

Fino a poco tempo fa, sembrava che la calvizie fosse un problema soltanto per i maschi. Pare, invece, che colpisca una donna su quattro! Studi recenti hanno evidenziato come, in Italia, addirittura il 47 per cento delle donne comprese tra i 22 e i 65 anni dichiara di avere problemi di perdita di capelli.

La calvizie femminile, dunque, esiste e prevede drammatiche conseguenze anche sul piano psicologico.

Nei casi più gravi si arriva a uno stato depressivo che porta il soggetto a rifuggire dalla socialità: anche far la spesa può diventare un vero e proprio incubo, soprattutto per le persone particolarmente insicure.

La tipologia di calvizie più diffusa, anche nel caso delle donne, è l’alopecia androgenetica (di cui abbiamo parlato diffusamente anche qui). Pur essendo legata ai capricci di un ormone maschile, sarebbe errato pensare che le donne ne siano immuni. In alcuni casi, l’alopecia androgenetica può indurre una degenerazione follicolare per il 60 per cento dei capelli.

Ci siamo già occupati in questo blog di quanto possa essere efficace, per combattere l’alopecia, la strada percorsa dalla medicina rigenerativa: a differenza dei metodi invasivi propri della chirurgia estetica, la medicina rigenerativa è in grado di offrire una soluzione indolore e definitiva, ricorrendo alle cellule staminali e stimolando così i follicoli considerati morti, fino a riportarli in vita.

La prima causa della calvizie femminile è, come nei maschi, di natura genetica.

Tuttavia, nelle donne, il manifestarsi dei primi sintomi dell’alopecia può essere dettato da cause esterne, spesso di natura psicologica. Traumi, interventi, stress possono agevolare la comparsa di questo fenomeno, ma persino la carenza di ferro e di magnesio può scatenare l’insorgere della patologia.

Calvizie FemminileLe cause della calvizie femminile sono, però, molteplici: tra le tante, ricordiamo gli squilibri degli ormoni tiroidei, l’ovaio policistico, i postumi della gravidanza, la menopausa, le malattie croniche e la tricotillomania. Anche uno stile di vita irregolare, una dieta sbagliata e l’accumulo di stress possono causare la calvizie femminile.

Sembra che le modelle e le attrici siano maggiormente esposte al problema.

Vibration Hair, il cosmetico spray di ultima generazione, è pensato anche per loro. Con gli elementi naturali alla base della sua formula, riduce la sofferenza dei tuoi capelli, ne inibisce la caduta e ne facilita la ricrescita.

Provalo subito e parlaci dei miglioramenti della tua chioma!




Share this story