Blog

I Cibi Giusti per i tuoi Capelli e… un Consiglio

Sai individuare i cibi giusti per il benessere tuo e dei tuoi capelli? Quali sono i fattori da considerare in questa scelta così delicata?

Pochi sanno che scegliere i cibi giusti è fondamentale per avere cute sana e chiome fluenti.

A confermarlo è Fabio Rinaldi, presidente dell’IHRF – International Hair Research Foundation – e docente alla Sorbona di Parigi.

i cibi giustiAd esempio, cereali, pesce, carne e uova contengono taurina (che rinforza i capelli e stimola la pigmentazione), ornitina (che prolunga la vita dei capelli e riequilibra il contenuto idrolipidico della cute) e niacina (che dilata i vasi capillari, facilitando l’afflusso di sangue al cuoio capelluto). Cavoli, broccoli, spinaci, pomodori, albicocche e agrumi sono ricchi di flavonoidi (che stimolano la funzionalità della rete vascolare bulbare). Mentre frutti rossi, vino rosso e tè contengono i polifenoli (che proteggono il follicolo).

E poi c’è l’olio extravergine di oliva (delle cui virtù abbiamo già parlato qui), fonte di acido oleico, appartenente alla famiglia degli acidi grassi Omega-9, e la frutta secca, ricchissima di acido linoleico che agisce come inibitore di un enzima correlato alla caduta dei capelli: l’alfa-5-reduttasi.

In generale, per avere una pelle sana e giovane, nessun nutriente dovrebbe mancare nella tua dieta.

carboidrati, che sono la benzina del corpo e che andrebbero scelti limitando i prodotti preconfezionati e di origine industriale. È poi nota l’azione anti età delle proteine come la creatina, che stimola la produzione di collagene e di elastina, o la cisteina, o anche la prolina. Anche i grassi sono preziosi per l’integrità della carriera cutanea, specialmente gli Omega 3 e 6 che migliorano sia l’idratazione sia l’elasticità della pelle. Ma anche il colesterolo ha dei meriti: è un precursore della vitamina D, un elemento fondante delle membrane cellulari. Proprio le vitamine, dal canto loro, sono capaci di riparare i danni dei tessuti, hanno un’azione trofica e si accompagnano spesso agli antiossidanti. Importantissima una piccola quota di vitamina C, perché solo con la sua presenza l’organismo riesce a convertire le proteine nel prezioso collagene.

In considerazione di tali esigenze vitali, puoi aiutare i tuoi capelli con l’apporto, naturale al 100 %, di Vibration Hair. Prestando attenzione alla tua dieta e nebulizzando Vibration Hair sui tuoi capelli, migliorerai considerevolmente la loro robustezza e interromperai la loro caduta.

Se vuoi saperne di più, contattaci o commenta direttamente questo articolo.




Share this story