Blog

estate in forma

Estate: Come Affrontare in Forma la Bella Stagione

In forma per l’estate, sarebbe meglio in forma tutto l’anno, ma a mali estremi, estremi rimedi. Nel giro di poche settimane inizieremo a preoccuparci per lo stato del nostro corpo ma esclusivamente a livello estetico. Sempre più spesso si dimentica che un corpo allenato è sinonimo di uno stile di vita regolare, fatto di una sana alimentazione accompagnata da una costante attività fisica. La costanza è la parola d’ordine, il segreto più caro per evitare rimedi di emergenza e scendere a patti con risultati non soddisfacenti.

Anche se manca poco sul calendario per essere ufficialmente in estate, non è mai troppo tardi per tentare con successo un programma per tornare in forma. Alcuni consigli pratici per chi desidera arrivare all’appuntamento con l’estate senza vergogna.

 Estate a Tavola

  • Consumare frutta e verdura, sostituire gli spuntini con frullati o centrifugati di frutta, preferire le carni bianche come il pollo e tacchino e accompagnarli con prodotti magri come lo yogurt, ridurre i latticini e usare il latte rigorosamente scremato.
  • Non esagerare con i carboidrati, si tratta di pasta, pane, riso, patate… è preferibile in estate ridurre le quantità di questi alimenti, soprattutto per ridurre il grasso adiposo nel giro vita, e sulle famigerate maniglie dell’amore.
  • Bere tanto, durante tutta la giornata. Tanta acqua, almeno due litri al giorno e succhi di frutta preferibilmente senza zucchero. Sarebbe preferibile eliminare del tutto alcolici e superalcolici.

 Estate In Palestra

  • Allenamento costante ma senza esagerazioni. Si consiglia di scegliere un’attività sportiva che sia consona alle proprie necessità e soprattutto studiata in base al livello preesistente di allenamento. Anche in questo caso è preferibile un’attività costante che produce risultati più duraturi ad inutili tour de force che mettono solo a dura prova il sistema cardiorespiratorio.

 Estate e Beauty

  • Cura la pelle del viso e del corpo. Preparare la pelle all’estate non è una sciocchezza, molte, infatti, sono le persone che soffrono di eritemi e infiammazioni cutanee causate da miriadi di fattori che si intensificano durante l’estate. Per prepararsi alle prime uscite in spiaggia si consiglia l’utilizzo di uno scrub delicato che permetta di eliminare le cellule morte e ridare luminosità alla pelle del corpo, prima di esporsi al sole mai dimenticare una buona crema corpo con un adeguato filtro solare, e una protezione più alta per le zone più delicate.
  • Ottenere una bella abbronzatura e mantenerla a lungo. In questo caso possono tornare utili la vitamina A, D, E e K, quest’ultima è una vitamina liposolubile che proviene da retinolo e beta-carotene. La vitamina A ha il compito di preservare la pelle e i tessuti corporei, il beta-carotene invece, aiuta a mantenere la pelle sana, liscia e morbida. Per fare il pieno di betacarotene si consiglia di consumare carote, prezzemolo, rucola, radicchio verde, pomodori, spinaci.
  • Depilazione. Un corpo ben depilato è indispensabile sempre ma in estate è un MUST. L’ideale sarebbe rivolgersi ad un esperto del settore, ad oggi ci sono soluzioni definitive – laser, luce pulsata – e non, sta a noi scegliere quelle che meglio rispondono alle nostre esigenze. Se il fai da te non si può evitare i rimedi restano quelli classici: ceretta, crema depilatoria e il velocissimo rasoio.
  • Capelli non importa se lunghi o corti, chiari o scuri, in estate anche i capelli necessitano di protezione. L’ideale sarebbe iniziare a nutrire e curare i capelli in maniera appropriata già da un paio di mesi prima dell’arrivo dell’estate. È consigliabile l’utilizzo di un olio o di una lozione protettiva e ricostituente da applicare quotidianamente prima di esporsi al sole e dopo essersi immersi in acqua. Per i capelli più delicati nelle ore di punte è meglio coprirsi con un cappello.

 




Share this story