Blog

Dermatite Seborroica? Qualche Importante Consiglio per Fronteggiarla

La dermatite seborroica è una patologia difficile da sconfiggere e non ci sono medicine che la eliminano completamente. Non esistono, infatti, cure definitive. È possibile, però, migliorare la condizione della dermatite seborroica attraverso il riconoscimento dei primi segnali e interventi immediati.

La persona affetta da dermatite seborroica non ha problemi di salute di alcun tipo, ma la malattia è vissuta con vergogna da chi ne è affetto.

Secondo le statistiche, la dermatite seborroica colpisce circa il 10% della popolazione adulta (a essere maggiormente predisposti sono gli uomini) ed è causata, più che altro, dallo stress, che provoca un significativo abbassamento delle difese immunitarie.

Le parti del corpo più colpite sono cute, sopracciglia e sterno, ma la dermatite seborroica può interessare anche il torace, la schiena e il volto e, ma più raramente, anche ascelle e inguine. I sintomi più comuni sono prurito e anche dolore e, mentre sulla pelle compaiono desquamazioni giallastre, sul cuoio capelluto, barba e sopracciglia si manifesta sotto forma di forfora.

Non esistono cure definitive, ma trattamenti mirati a ridurre l’infiammazione.

È sempre opportuno consultare un dermatologo prima di iniziare qualsiasi terapia, tuttavia siamo in grado di indicarti i principali rimedi naturali contro la dermatite seborroica: l’Aloe vera, l’echinacea, l’estratto di Ginkgo Biloba (contenuto nel nostro Vibration Hair), l’Olio di borragine, la Bardana. Tutte queste piante hanno un’azione lenitiva e calmano la dermatite ma è noto che è l’alimentazione a giocare un ruolo fondamentale.

Dermatite seborroicaGli studiosi consigliano di ridurre il consumo dei prodotti lievitati (il pane, la pizza, i dolci) e quello dei latticini. Da preferirsi sono gli alimenti molto ricchi di fibre e a basso indice glicemico e, quindi, la frutta e la verdura, ma anche i cereali integrali e i cibi proteici. Da evitare assolutamente le bibite dolci e gassate.

Si consiglia di bere moltissima acqua e di scegliere i carboidrati integrali.

Presenti nell’alimentazione quotidiana dovrebbero essere le fonti proteiche come legumi, semi oleosi, carne magra, pesce e uova. La dermatite seborroica non va via, ma attenuarla e contrastarla, magari con l’aiuto di Vibration Hair, il nostro rivoluzionario cosmetico spray, diventa più facile.

Contatta i nostri esperti e segnala loro i problemi legati alla tua dermatite seborroica.




Share this story